Quando si parla di consulenza direzionale, o consulenza di direzione o management consulting, si fa riferimento ad una pratica lavorativa che ha ad oggetto la direzione dell’azienda verso un obbiettivo, una meta ben precisa, grazie anche a dei consigli, a degli spunti, all’affiancamento dei dirigenti nel loro lavoro.

Un consulente di direzione è un manager con competenze necessarie a gestire l’azienda a 360 gradi, solitamente i consulenti di direzione presentano nei loro curriculum trascorsi di direzione generale. Il servizio di consulenza direzionale è dedicato a tutte quelle aziende che hanno bisogno di impostare una nuova strategia commerciale, che necessitano di un management temporaneo che integri l’esistente e lo guidi verso nuovi traguardi, che sono arrivate a un momento di stasi per collisioni interne del personale esistente.

Una consulenza direzionale è una strategia, in primis: una strategia che non mette in gioco solamente tecnica, competenza, esperienza, conoscenze professionali, ma anche tanta passione, perché bisogna cercare di calarsi nella realtà dell’azienda senza giudizi, creare un rapporto di empatia e comprensione con chi è chiamato a fare scelte decisionali, entrare in punta di piedi in una fase di crisi dell’azienda e cercare di capire quali siano gli strumenti necessari per la risoluzione a lungo termine del problema e perché esso non si ripresenti in futuro.

La consulenza direzionale può essere un aiuto fondamentale per un’azienda, soprattutto in un momento di crisi aziendale, o in determinati passaggi delicati della vita dell’azienda. Può trattarsi di consulenza organizzazione aziendale, di consigli di gestione, anche e soprattutto della creazione di una strategia per permettere all’azienda di superare un determinato momento e di rialzarsi.

Il compito della consulenza direzionale è analizzare la situazione, progettare strategie e proporre soluzioni, in accordo con gli obiettivi della proprietà. Quello della consulenza direzionale è dunque un lavoro paziente di supporto e accompagnamento dell’azienda cliente, che può durare mesi e a volte anche anni.