Salire le scale con una disabilità o con dei dolori articolari può diventare molto difficile e faticoso, la soluzione più comoda per continuare a godere della propria casa e di tutti i suoi piani, in una situazione in cui si ha difficoltà nel salire i gradini è dotarsi di un montascale. Il montascale, detto anche servoscala, rappresenta un ausilio importante per il superamento di scale e dislivelli da parte di anziani e di soggetti affetti da difficoltà motorie.

Al giorno d’oggi i montascale Roma sono ausili ampiamente diffusi e il mercato offre una vasta scelta di prodotti di tutti i tipi. Esitono due diverse tipologie di montascaleil montascale a poltroncina e il montascale a pedana. Il montascale a poltrona è normalmente il tipo di montascale utilizzato da persone che hanno difficoltà di movimento e deambulazione ma che sono comunque in grado di utilizzare la poltroncina del montascale per salire o scendere le scale seduti.

Il montascale a poltrona è spesso semplicemente definito come “montascale per anziani”, proprio perché le persone anziane ne sono i principali fruitori. Il montascale a pedana invece è il montascale pensato per le persone con disabilità che usano la carrozzina. Nel montascale a pedana infatti al posto della poltrona troviamo appunto una pedana portacarrozzina su cui la persona disabile sale direttamente con la sedia a rotelle per essere trasportata al piano desiderato.

L’utilizzo di entrambi i tipi di montascale  è facile e sicuro: sedendosi a bordo del montascale a poltroncina, o posizionando facilmente la carrozzina sulla pedana elevatrice, sarà possibile affrontare le scale in piena autonomia, in totale sicurezza e senza alcuno sforzo. Questa distinzione è un primo aspetto che incide sul prezzo del montascale: in genere il costo di un montascale a pedana è un po’ superiore rispetto al prezzo di un montascale a poltrona, a parità ovviamene di altre caratteristiche.