Cos’è e a cosa serve il catasto?

Il termine catasto deriva dal greco ” κατάστιχον” e vuol dire esattamente “riga per riga”. Ciò fa intuire che si ha a che fare con dei dati e che quindi si rende necessario consultare degli atti acquisendo le dovute e corrette informazioni. Istituito in maniera ufficiale nel 1962, il catasto rappresenta l’archivio di tutti i beni immobili, siano essi fabbricati o terreni, presenti in un comune o provincia insieme al nome dei proprietari.

Il catasto è importante poichè registra tutte le proprietà ed eventuali cambiamenti che subiscono nel tempo. I dati catastali contengono informazioni dettagliate su un determinato immobile che consente di identificare la giusta collocazione geografica. L’obbligo di accatastamento dipende da un duplice motivo: da un punto di vista fiscale serve per conoscere la rendita, ovvero quel reddito annuo che esprime il valore del fabbricato. Da un punto di vista urbanistico invece, offre la possibilità di conoscere l’immobile in caso di trasferimento.

Catasto a Belluno

Tutti coloro che necessitano di servizi relativi al catasto a Belluno possono rivolgersi con fiducia allo Studio Tecnico Geometra del dott. Rosson Oliviero. Lo Studio si occupa della compilazione e del disbrigo di pratiche catastali ed edilizie. Di fatto, la normativa relativa al catasto è in costante mutamento e se non si ha né tempo né voglia di stare appresso alle nuove leggi, è meglio delegare uno studio tecnico.

I professionisti dello studio tecnico si dedicheranno con attenzione ad ogni progetto, dalla fase di progettazione, direzione dei lavori fino all’ultimazione delle opere. Per lo Studio, ogni cliente è davvero importante tanto è vero che ogni progetto viene seguito da ognuno di loro in modo tale che il risultato finale sia sempre aderente alle esigenze del cliente. Per prenotare subito un appuntamento presso lo Studio Tecnico ti invitiamo a dare un’occhiata al link inserito in questo testo.