L’aceto balsamico di modena è il segreto per tante ricette gustose. Quali sono queste ricette? Ecco come realizzare un pranzo completo con l’aceto balsamico di modena come filo conduttore!

Come antipasto, qualcosa di semplice e sfizioso, per preparare lo stomaco alle portate principali. Il prosciutto crudo con parmigiano e un giro di aceto balsamico di modena è proprio quello che serve per iniziare al meglio! Ne basta solo un cucchiaio, con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, oltre al prosciutto crudo e al parmigiano, ovviamente! Poi, si conclude con 120 grammi di rucola. Ricorda di aggiungere il parmigiano a scaglie per ottenere un risultato più gustoso!

Come primo piatto, qualcosa di cremoso e facile da preparare. Perché non provare con gli gnocchi con crema al parmigiano? Gli gnocchi non hanno bisogno di molto tempo per la cottura. Per la crema servono: 50 grammi di parmigiano, 30 grammi di patate, 50 ml di latte e 25 grammi di burro. Infine, basta pochissimo aceto balsamico di modena. In base al tempo che hai a disposizione, puoi decidere se acquistare gli gnocchi, oppure se realizzarli con 75 grammi di farina, un uovo, sale e 250 grammi di patate.

Infine, come secondo piatto, qualcosa di definitivo! Un modo per far ricordare il pranzo oltre all’aceto balsamico di modena, che comunque inserirai all’ultimo come condimento: la tagliata di manzo. 500 grammi di manzo serviti con un mazzetto di rucola, sale e 30 grammi di parmigiano a scaglie. Ah, e non dimenticare un filo di olio extravergine di oliva!

Cosa desiderare di più? Scopri subito sul sito ufficiale come far arrivare a casa tua il vero aceto di Modena, ideale per condire i tuoi piatti. Alcuni lo usano anche per insaporire i dolci, ma non esageriamo. Basta pochissimo per esaltare i sapori dei tuoi piatti senza compromessi!