Un soffione per la doccia è per sempre? Eh no, purtroppo. A volte bisogna cambiarlo perché magari si danneggia o si rompe del tutto, e allora perché non farlo seguendo la tendenza del momento, oltre che i nostri gusti?

Il soffione è uno di quegli accessori che diamo per scontati nella nostra vita, e spesso ha assistito – nel massimo silenzio e nella piena discrezione – ai nostri momenti più intimi e divertenti. Alzi la mano chi non ha mai utilizzato il soffione come telefono della doccia! Davvero in pochi forse. C’è anche chi lo chiama addirittura così per indicare l’oggetto… ma ne ha di soprannomi: cipolla, cornetta, rosone, microfono, doccetta, doccino, citofono, diffusore… e chi più ne ha più ne metta!

Soffioni doccia: tutti i generi, tutte le forme

Il termine “soffione” è quello che li richiama tutti. Ci sono veramente soffioni di tutti i tipi: di ogni forma e di ogni genere si desideri, anche diversi a seconda del getto preferito.

Il soffione è infatti la parte erogatrice dell’acqua della doccia. Perché abbia un effetto efficace – quello di lavarsi sì, ma anche quello massaggiante – serve che sia perfettamente funzionante e quindi non incrostato dal calcare, che altrimenti impedirebbe un flusso ottimale.

Per i più esigenti, ci sono anche i soffioni a led, dotati di illuminazione buona per la cromoterapia, oppure con effetto nebbia o addirittura per essere usati a mo’ di idromassaggio.

Esistono soffioni grandi da incasso, che possono essere attaccati al soffitto, oppure quelli che si attaccano al braccio della doccia, che possiamo sfilare e muovere come più ci aggrada, ottenendo un effetto cascata oppure mirato sulla parte del corpo desiderata.

Alcuni tipi di soffione si “auto curano”, cioè hanno una funzione anticalcare o possono contribuire al risparmio idrico.

Ce ne sono veramente per tutti i gusti: scegli il tuo preferito!