Un pedante potrebbe sottolineare che la parola lampadario è semplicemente il francese per candelabro, ma per la maggior parte di noi, la parola evoca immagini di scintillanti sale da ballo, valzer di Strauss e spazi sontuosi che potrebbero scoraggiare chiunque tranne i reali.

Secondo una recente biografia, la principessa Margaret ha affermato che la prima parola pronunciata dal figlio neonato è stata “lampadario”.

Scherzo o no, dice qualcosa per il modo in cui l’oggetto è visto, anche se la storia del lampadario è proprio la storia della candela e dell’illuminazione in generale.

“Sgocciolavano e puzzavano”

Si ritiene che i romani abbiano iniziato a produrre candele dal sego, a partire dal 500 a.C. circa, mentre le prime candele sopravvissute, fatte di grasso di balena, hanno avuto origine nella Cina Han intorno al 200 a.C. (Getty: Fotografia di Towfiqu)

Le candele in qualche forma esistono sin dalle prime civiltà.

In epoca medievale, erano fatti principalmente da grasso animale fuso.

Questi grondavano e puzzavano mentre bruciavano e emanavano una piccola luce preziosa, ma la maggior parte delle persone andava a letto quando la luce del giorno finiva, comunque.

Ma man mano che le case diventavano più grandiose, avevano bisogno di un’illuminazione decente di notte.

I ricchi usavano candele di cera d’api e generalmente avevano abbastanza servitori per affrontare il costante cambiamento e taglio degli stoppini.

Simboli di ricchezza e potere

Non sorprende scoprire che il Re Sole in persona, Luigi XIV, usò 20.000 candele per illuminare l’abbagliante Sala degli Specchi di Versailles.

Dopotutto, il lampadario è sicuramente un simbolo del sole: qualcosa di quasi pagano, che cattura l’essenza della luce, ovviamente qualcosa che solo i più ricchi possono permettersi.

Certamente rimangono un segno diffuso di ricchezza e potere nonostante le mutevoli tendenze nell’interior design.

Lampadari Murano moderni

I migliori lampadari con cui tu possa illuminare la tua casa sono i lampadari Murano moderni che puoi trovare su Murano Glass Shop. Scoprirai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.