Cos’è il Penetration Test e perché è un servizio che le aziende dovrebbero considerare? La sicurezza informatica è una delle pratiche più diffuse al giorno d’oggi. Siamo abituati a lavorare quotidianamente con i PC, ma sono davvero sicuri? Sapere il proprio livello di esposizione a eventuali danni informatici è un primo passo per ampliare la rete di sicurezza e protezione, anche nei confronti dei dipendenti e dei fornitori. Come funziona il Penetration Test e che cosa ci dice con esattezza?

Penetration test: cos’è

Oltre a valutare il livello di esposizione, è in grado anche di evidenziare tutti i rischi legati agli attacchi informatici. Ogni falla di sicurezza sarà dunque risolta, perché potrai prendere precauzioni a riguardo. Immagina di avere una fuga di dati: i danni alla tua reputazione (oltre ai danni morali ed economici) sarebbero piuttosto ingenti.

Ormai affidiamo tutto ai nostri PC, pertanto aumentare la sicurezza non è mai abbastanza. Rivolgiti a una ditta che offra un servizio di penetration test, il miglior processo sistematico per trovare tutte le possibili vulnerabilità della tua azienda. Potrai conoscere il reale grado di esposizione, ma soprattutto fare scudo contro attacchi informatici.

Sicurezza informatica: quanto è importante?

Il tema della sicurezza informatica è stato molto discusso negli ultimi anni. Il web e internet sono diventati due aspetti ricorrenti nelle nostre vite. Navigare in rete ci espone ad alcuni rischi che tendenzialmente sottovalutiamo. La difesa dei nostri PC non è mai alta, anzi: nella maggior parte dei casi è persino scarsa. Le aziende, tuttavia, hanno il dovere di proteggersi, soprattutto nei confronti di chi si affida a loro: una fuga di dati informatici, personali, finanziari o sanitari potrebbe essere disastrosa in termini economici e reputazionali. Affidati agli strumenti tecnologici, ma fallo nel modo migliore, senza lasciare eventuali falle: la protezione in materia informatica non è mai abbastanza.