La figura del dirigente prevede una serie di mansioni e competenze che vanno ben oltre la semplice conoscenza del proprio settore. Chi dirige un reparto aziendale o un gruppo di lavoro deve infatti mostrare anche tutta una serie di qualità e attitudini specifiche. In particolare, il dirigente deve essere prima di tutto un ottimo leader. Questo significa essere una buona guida e fonte di ispirazione per i propri dipendenti. Contrariamente a quello che pensano molti, infatti, il leader non è un semplice capo ma è piuttosto un mentore, capace di spronare e motivare i propri dipendenti. L’attitudine alla leadership è quindi un qualcosa di molto diverso dalla capacità di comandare e, come tutte le qualità, deve essere coltivata e sviluppata, anche attraverso percorsi di formazione. Non è un caso infatti che molti corsi di aggiornamento per dirigenti siano sempre più orientati verso queste tematiche, piuttosto che su un semplice studio delle normative relative alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Naturalmente queste conoscenze restano centrali, ma non rappresentano l’unico argomento presente nei corsi di aggiornamento per dirigenti.

Corso aggiornamento dirigenti online: come funziona

Questi percorsi sono inoltre disponibili anche online e possono perciò essere fruiti tramite formazione a distanza. Il corso per dirigenti organizzato da Progetto81, ad esempio, si articola in sei ore ed è organizzato in modo tale da poter essere seguito direttamente online.

Corso aggiornamento dirigenti: scopri come iscriverti!

Questo percorso formativo approfondisce le tematiche relative alle responsabilità e deleghe aziendali, con particolare riferimento alle più recenti novità normative. Il corso ha un costo di 69 euro e può essere fruito nell’arco di 180 giorni tramite piattaforma e-learning accessibile 24 ore su 24. Al termine del corso vi sarà un test finale a risposta multipla, cui seguirà l’emissione di un attestato. Per maggiori informazioni sul programma o per iscriversi, è possibile visitare il sito web.