Il fisico di un neonato, come sappiamo, deve apprendere tutte quelle azioni naturali che ci permettono di sopravvivere, la respirazione, quindi, ma anche le funzioni gastrointestinali e digestive. Infatti, dopo la nascita, non è più la mamma a nutrire il piccolo, ed è molto probabile che nei primi mesi di vita si verifichino problemi di digestione, ad esempio coliche dovute all’ingerimento di aria, reflusso e altre manifestazioni simili.

Un problema piuttosto frequente nei primi mesi di vita è la stitichezza neonato per latte artificiale: si tratta di un sintomo molto più diffuso tra i bimbi che non vengono alimentati dal latte materno.

Infatti, spesso si tende a prestare maggiore attenzione agli episodi di diarrea o mal di pancia, mentre è molto importante prestare attenzione che il bimbo si scarichi regolarmente una volta al giorno: in caso contrario è opportuno chiedere consiglio al proprio pediatra di fiducia, che indicherà il rimedio ideale per risolvere questo fastidioso problema.

Prevenire la stitichezza del neonato causata dal latte artificiale

Per escludere la maggior parte dei problemi digestivi dei neonati, la prima regola dovrebbe essere quella di prediligere l’allattamento naturale al seno, tuttavia non sempre questo è possibile. Infatti, il latte artificiale apporta tutti i principii nutritivi di cui il bimbo ha bisogno per crescere, ma provoca molto spesso disturbi digestivi: nel caso in cui fosse necessario ricorrere a questo tipo di alimentazione, si raccomanda di scegliere un latte artificiale di ottima qualità, chiedendo consiglio ad esempio al proprio pediatra.

È bene tenere presente che molti latti per l’infanzia contengono elementi nutritivi derivati dal latte vaccino, proprio per questo motivo potrebbe verificarsi il rischio di sviluppare una forma di allergia o di intolleranza. Non si tratta di un problema frequente, ma è comunque importante mantenere sotto costante controllo le situazioni di questo genere.

I problemi digestivi di un neonato non devono essere sottovalutati, soprattutto se tendono a ripetersi e a protrarsi nel tempo.