Per chi desidera da tempo pubblicare un libro ecco una fantastica occasione per provare nel far vedere la luce a quel manoscritto che, da un periodo troppo lungo rimane nascosto e rinchiuso in un cassetto per paura di non tentare e di non volerci provare veramente.

Se siete scrittori a tempo perso ma da tempo coltivate il sogno di vedere pubblicato il vostro saggio , oppure il vostro romanzo, ecco che con pubblicazione libri vi viene data la possibilità di dare voce alla vostra ispirazione.

Matarrese Editore è una casa editrice esperta nella pubblicazione di libri, che si pone l’obiettivo di realizzare un catalogo produttivo molto vasto in cui vengono comprese varie tipologie di pubblicazione partendo da libri, riviste, depliant, brochure, opuscoli, guide e molto altro.

Si stima che in Italia vengano pubblicati oltre un milione di libri all’anno; se a questo dato se ne aggiunge un altro, e cioè che annualmente si tengono centinaia di concorsi letterari in giro per tutta la penisola, stupisce il fatto che l’Italia sia ultima in Europa per lettori e per acquisti di libri. Un controsenso, decisamente; eppure è così: pare che ci siano molti più scrittori che lettori. Questo dato, che di per sé dovrebbe far riflettere, ci spinge ad occuparci di un tema molto sentito: come pubblicare un libro?

Ci sono essenzialmente due strade per poter pubblicare un libro: farselo approvare da una casa editrice, la quale si occuperà di venderlo e di condividere con te una parte dei ricavi; oppure ricorrere al self publishing , alternativa che sta andando molto forte negli ultimi anni, grazie soprattutto ai canali digitali.

Ma ciò che conta veramente è quello che si vuole raggiungere e comunicare decidendo la strada della pubblicazione della propria fatica di narratore o di saggista.

Chiedersi se quanto si vuole diffondere servirà o contribuirà in qualche modo alla società perché si ritiene importantissimo condividere dei contenuti con il mondo, in quanto la storia, o il saggio creato, sarà certamente frutto della propria immaginazione, ma allo stesso tempo potrà arricchire di nuove informazioni o passare un messaggio importante a coloro a cui la vostra storia è destinata.