L’attenzione per la forma fisica negli ultimi anni è cresciuta parecchio e con essa la figura del personal trainer, un allenatore personale che segue la nostra attività fisica consigliandoci e motivandoci in un mondo in cui se si lascia spazio all’improvvisazione i risultati tarderanno certamente ad arrivare. Un corso personal trainer ti permetterà di diventare la persona con alle spalle un certo tipo di preparazione che sarà pertanto in grado di guidarci attraverso un percorso personalizzato basato sulle nostre caratteristiche fisiche e metaboliche, nonché sulle risposte che il nostro corpo offre agli allenamenti effettuati, correggendo, magari, il tiro in corso d’opera. 

Può sembrare un’ovvietà, ma è utile ricordare che ognuno di noi è diverso dall’altro e anche i nostri corpi reagiscono diversamente a determinate sollecitazioni, per questo un personal trainer studia con attenzione i meccanismi biologici e meccanici dell’allenamento fisico in modo da offrire a ciascun cliente una programma di allenamento personalizzato che risponda alle caratteristiche del singolo e siano finalizzate ad determinato obiettivo concordato. Ci si può mettere in testa semplicemente di perdere peso o di tonificare un po’ il fisico, ma possiamo essere spinti a svolgere attività fisica per molti altri motivi, sia sportivi che meramente estetici. In ogni caso il personal trainer è la figura di riferimento per iniziare il percorso ma anche e soprattutto per seguirlo adeguatamente e con profitto. 

Il nostro coach infatti, oltre a predisporre il piano di allenamento sarà in grado anche di seguire i nostri esercizi consigliandoci di volta in volta sul modo di eseguire correttamente i vari esercizi in modo da evitare fastidiosi infortuni che possono vanificare l’impegno e il sacrificio di intere settimane. La corretta postura e l’esatta esecuzione dei movimenti non sono solo importanti per fare in modo che l’esercizio risulti efficace, ma anche e soprattutto per evitare sollecitazioni sbagliate di muscoli e articolazioni che potrebbero creare dei danni. Anche in questo il personal trainer è certamente nostro amico aiutandoci a fare in modo che gli esercizi che ci ha assegnato sia fatti utilmente e senza rischi.