Con il termine esoterismo si fa riferimento a tutte quelle discipline che si dedicano all’interpretazione della realtà secondo logiche misteriose e criptiche. Si intende qualsiasi pratica o credenza religiosa che non può essere svelata pubblicamente, o di cui almeno parte deve rimanere segreta.  Perciò il termine esoterismo è stato accostato ai riti di magia bianca, all’Astrologia, all’Alchimia, alle varie forme di divinazione, alla Kabbalah, ecc., ecc., insomma a tutte quelle discipline che portano alla conoscenza di chi siamo realmente, che conducono l’essere umano a superare le tenebre interiori dell’ignoranza e dell’animalità. Chi esercita il potere? Gli «iniziati». Ovvero, i pochi eletti che hanno il dono di un culto o magia particolare, come gli astrologi, i cartomanti, gli stregoni e i maghi di ogni genere.

L’iniziazione per queste pratiche è un percorso di studio esoterico, di consapevolezza, attuato da maestro ad allievo, che consente allo stesso di acquisire i mezzi per poter comprendere la materia esoterica, coadiuvato poi da libri esoterici tramandati anch’essi, atti a comprendere i simboli esoterici nel loro insieme. In realtà tutto l‘esoterismo non è una ricerca speculativa ma tende a scoprire e conoscere poteri nascosti della natura per dominarli e per poter interagire con loro. I grandi sacerdoti e i sommi capi detenevano il potere della conoscenza occulta, che esercitavano con grande segretezza, non condividendone con i profani che i frammenti indispensabili alla loro evoluzione. Solo chi dimostrava di essere degno di ricevere gli insegnamenti occulti veniva ammesso nella cerchia privilegiata di coloro che un giorno avrebbero guidato le tribù.

Nelle scuole moderne la conoscenza esoterica può essere tenuta segreta dai suoi possessori ma non in maniera intenzionale, bensì a causa della sua stessa natura, giacché il mistero è accessibile solo a coloro che possiedono i necessari requisiti interiori. Perché è necessario iniziarsi all’arte dell’esoterismo? L’iniziazione ad una disciplina esoterica passa per un intenso percorso di studio che porta l’individuo ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante. È un passaggio necessario per poter comprendere appieno le finalità delle nozioni apprese. Gli esoteristi sono interessati ad approfondire determinati aspetti della dottrina o del dogma delle Chiese ufficiali che le autorità essoteriche tendono a trascurare o a passare sotto silenzio. Desiderano inoltre chiarire ed indagare il mistero celato dietro l’apparenza dei riti, dei simboli, delle tradizioni, sia attraverso la loro diretta riflessione, sia attraverso l’illuminazione interiore che è il risultato di una ricerca personale o di una iniziazione.

L’iniziazione è un processo di rinascita, di rigenerazione dell’essere umano, chiamata anche “palingenesi”. Il percorso di rigenerazione termina con una sorta di seconda nascita, culmine di un percorso di illuminazione conoscitiva e spirituale. Nell’esoterismo, tramite l’adozione di correlazioni, di risonanze, di simboli, di metafore e di allegorie, si riescono a felicemente trasmettere informazioni che hanno contenuti enormemente superiori a quelli dei messaggi contenenti solo descrizioni. Spesso le informazioni esoteriche consentono di superare i nostri stessi limiti, svelandoci nuovi punti di vista, e proponendo alla nostra coscienza nuovi ed essenziali valori di riferimento. L‘esoterismo ci porta a spaziare fuori dai confini dell’Universo ordinario per arrivare a raggiungere una consapevolezza superiore che ci potrebbe indurre a identificarlo come un nuovo metodo di vita.